Nazionale

La storia che racconta lo sport: appuntamento a Roma

Sabato 11 maggio presso la sede universitaria Lumsa si terrà il Congresso degli storici dello sport, che verrà aperto da Sergio Giuntini

 

L'appuntamento è di quelli davvero importanti per chi ama lo sport e la sua capacità interdisciplinare di leggere e raccontare la realtà. "Vent'anni di storia dello sport-Venti anni di Siss" è il titolo dell'incontro nazionale che si terrà a Roma, sabato 11 maggio a partire dalle ore 11, presso l'Università Lumsa, via di Porta Castello 44.

Interverranno, tra gli altri, alcuni degli storici che nel corso degli anni si sono avvicendati alla presidenza della Società Italiana di Storia dello Sport, ovvero Antonio Lombardo, Angela Teja e Francesco Bonini. A fare gli onori di casa ci sarà Sergio Giuntini, attuale presidente Siss che introdurrà i lavori, che ci illustra le caratteristiche e gli obiettivi: "A partire dagli anni ’80 del secolo scorso anche in Italia ha cominciato ad affermarsi, come una componente importante degli studi in storia contemporanea e sociale, la storia dello sport, che ha avuto i suoi “pionieri” in Felice Fabrizio, Stefano Pivato, Antonio Papa, Guido Panico e una sua prima importante voce nella rivista “Lancillotto e Nausica” raccolta attorno a Luciano Russi, Lauro Rossi, Adolfo Noto, Paolo Ogliotti".

"Per veder nascere un organismo che riunisse i tanti ricercatori sparsi in Italia è però stato necessario attendere il 10 gennaio 2004, quando a Firenze venne fondata la Società Italiana di Storia dello Sport-Siss. Sabato 11 maggio a Roma celebreremo i primi vent’anni di vita. Due decenni che hanno visto una notevole crescita d’interesse accademico e una vasta eco pubblica per questa disciplina. La SISS organizza annualmente un Convegno di studi, che nel 2024, dal 13 al 15 novembre, a Firenze verterà sul tema i “Luoghi dello Sport”, pubblica una propria rivista on-line intitolata “Storia dellosSport. Rivista di studi contemporanei” e dei “Quaderni”, che contengono gli atti dei suoi convegni, giunti al 10° numero.

"Il dato più significativo - conclude Giuntini - che certifica l’eccellente stato di salute goduto dalla storia dello sport e dalla SISS, è dato dai numerosi giovani studenti che si laureano con tesi su questo argomento, e dai numerosi soci SISS , entrati organicamente nei ruoli dell’insegnamento universitario con un curricolo di studi prevalentemente costituito da lavori di storiografia sportiva, tra i quali Nicola Sbetti, Eleonora Belloni, Daniele Serapiglia, Erminio Fonzo, Enrico Landoni e tanti altri".

Questi sono gli storici che si sono avvicendati alla presidenza della Siss: Antonio Lombardo, in carica sino al 10 gennaio 2004 sino al 6 novembre 2009, Angela Teja dal 20 marzo 2010 al 13 marzo 2015, Andrea Galluzzo dal 14 marzo 2015 al 16 marzo 2018, Francesco Bonini dal 17 marzo 2018 al 13 marzo 2023 e Sergio Giuntini eletto il 14 marzo 2023. (a cura di I.M.)

UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP